Cosa: La struttura del mercato Quanye Chang Caratteri, tecniche, linguaggi

Analisi della struttura

Panoramica di base dell’edificio

Il terreno edificabile di Quanye chang di Pechino è un blocco lungo e stretto da nord a sud, con una piccola deviazione nel mezzo del blocco, lungo circa 100 metri da nord a sud e largo 28 metri da est a ovest. Il terreno è alto a sud e basso a nord, con un dislivello di circa 2 metri. La differenza di terreno rende il campo di costruzione formato da cinque piani sul lato nord e quattro piani sul lato sud. Ma la gronda dell’edificio è sostanzialmente piatto. Abitualmente, l’ingresso sud è chiamato l’ingresso principale, quindi il Quanye Chang è chiamato un edificio a quattro piani, e il primo piano a nord è un piano seminterrato (la letteratura della Repubblica di Cina è chiamata la cantina).

Facciata dell’edificio principale (di sud)

Dopo lo smantellamento di altre strutture collegate all’edificio del patrimonio edificio, l’area di base della costruzione è di circa 1781㎡, l’area di costruzione del primo piano è equivalente all’area di base, le aree di costruzione del secondo e del terzo piano sono ciascuna di circa 1447 ㎡ e l’area di costruzione del quarto piano è di circa 1467 metri quadrati㎡. L’area del piano seminterrato è di circa 770㎡e l’area di costruzione totale è di circa 6912㎡.

 Caratteristiche architettoniche

La principale forma architettonica di Pechino Quanyechang ha sostanzialmente preservato lo stile architettonico durante la costruzione della Repubblica Cinese. Secondo le caratteristiche del confine della trama e della svolta del terreno, il progetto da sud a nord è diviso in tre parti:

  • La sezione sud dell’edificio è la direzione est-est, compreso il portico d’ingresso del sud, hall bilaterale con le scale, sala con atrio rettangolare nord-sud e un atrio ottagono regolare con le scale su entrambi i lati, alto quattro piani, atrio rettangolare e atrio ottagonale, entrambi i lati dell’est e dell’ovest sono le stanze funzionali principali;
  • La parte centrale dell’edificio è fondamentalmente una direzione nord-sud. La parte centrale dell’edificio è fondamentalmente una tendenza nord-sud. la parte principale è l’atrio nord-sud,l’atrio è alto quattro piani. La stanza principale è situata nei lati est, nord e ovest dell’atrio. Inoltre, c’è un seminterrato basso sotto il primo piano di questa sezione;
  • Il terreno a nord della costruzione è ristretto e l’edificio è verso il lato est del sito. La parte principale èil portico d’ingresso del nord l e il piano superiore del Quanyechang. Il piano è approssimativamente quadrato, collegato alla sezione centrale da un parallelogramma irregolare,l’altezza del cornicione dell’edificio è fondamentalmente la stessa della parte centrale dell’edificio.

Le quattro facciate dell’edificio sono state trasformate dalle generazioni future, principalmente aggiungendo edifici secondari attorno alle pareti esterne dell’edificio.Dopo aver rimosso l’edificio, è possibile identificare la facciata originale dell’edificio del patrimonio.

Caratteristiche strutturali

La forma architettonica di Quanye Chang di Pechino è modellata sul classicismo europeo, è un rappresentativo mercato integrato dell’architettura moderna. È una costruzione in cemento armato, struttura in acciaio leggero, tecnologia dell’ascensore verticale, tetto di illuminazione in vetro e spazio dell’altro condiviso. Si tratta di un importante vettore di materiale del patrimonio culturale commerciale vecchia Pechino.

Caratteristiche strutturali

Caratteristiche dello spazio

Tipo di spazio di costruzione

Dopo progetto di restauro, la nuova Pechino Quangyechang messo in uso.Nel nuovo piano operativo, non ha utilizzato il vecchio cartello per attirare investimenti e non si concentra più sul commercio o sul mercato.Ma circa il 70% dell’area viene utilizzato per mostrare e diffondere l’eccellente cultura commerciale di Pechino. Ad esempio, vecchi marchi, vecchi mestieri.

Nello spazio, prende più attenzione alla funzione di visualizzazione della mostra, pur mantenendo uno spazio per rimanere nei marchi culturali e artistici. I mercati si svolgono regolarmente in spazi aperti come l’atrio.La partizione funzionale dello spazio di costruzione è come mostrato.

Caratteristiche geografiche

La speciale posizione geografica di Pechino Quanye Chang ha inevitabilmente aggiunto i patrimoni culturali costruendo il rapido rinnovamento urbano e il movimento di rinnovamento a Pechino negli ultimi anni.

Caratteristiche geografiche

Lo sviluppatore della città conserva diversi edifici di reliquie culturali che il dipartimento di gestione dei patrimoni culturali che il governo ha richiesto esplicitamente di mantenere. Il resto degli edifici nei diversi periodi della zona sono stati demoliti, e quindi il design è stato ridisegnato per costruire un blocco completamente nuovo. I patrimoni culturali conservati sono come individui isolati in blocchi di nuova costruzione, privi di connessioni contestuali con l’ambiente architettonico circostante. In effetti, l’ambiente architettonico tradizionale associato agli edifici storici è scomparso. Vengono conservate solo i restanti patrimoni culturali nella figura sopra.

Quest’area progetta di costruire una serie di edifici commerciali a pochi piani che ricordano i tradizionali tetti spioventi degli edifici. Cercando di utilizzare questo modulo per i nuovi edifici e gli edifici storici qualche tipo di contatto.

Tecnologia funzionali

La caratteristica principale della tecnologia di costruzione è la combinazione di tecniche architettoniche tradizionali cinesi e tradizionali tecniche architettoniche occidentali. Principalmente basato sulla tecnologia architettonica occidentale, questa caratteristica tecnica è determinata principalmente dalla forma architettonica. La forma architettonica di Quanyechang è molto diversa dall’architettura tradizionale cinese per molti aspetti e non può essere completamente costruita utilizzando solo le tecniche architettoniche tradizionali cinesi. Tuttavia, l’uso delle tecniche di costruzione tradizionali cinesi nel processo di costruzione è dovuto principalmente alle capacità tecniche dei costruttori edili e le caratteristiche locali dei materiali.

Pertanto, le caratteristiche della tecnologia di costruzione possono essere spiegate come segue: la struttura in cemento armato, la struttura muraria portante, la struttura in legno a traliccio, la struttura triangolare in capriata. È l’applicazione iniziale della tecnologiae l’interpretazione cinese della decorazione architettonica classica europea con calce, argilla, scoppio di riso e canapa.

Elementi decorativi

La facciata

La sua progettazione architettonica della facciata è generalmente una pratica eclettica di imitazione dello stile architettonico del Rinascimento europeo.Tuttavia, l’applicazione della colonna sulla facciata sud rende scoordinato lo stile della facciata dell’edificio, che è una delle prove che le facciate degli edifici superiori e inferiori non sono stati costruiti nello stesso momento.

Le facciate di sud e di nord dell’edificio sono complete nella composizione e armoniose in proporzione, che è un eccellente esempio di design architettonico moderno. Le facciate di est e di ovest del Quanyechang mostrano uno stile architettonico classico europeo semplificato con linee semplici e caratteristiche di colonne implicite, principalmente perché le facciate sono adiacenti agli stretti vicoli e le facciate sono oscurate dai due lati. La mancanza di una distanza di visualizzazione sufficiente è la facciata secondaria dell’edificio, e non vi è alcuna meticolosa decorazione architettonica nel design.

Lo spazio interno

L’attuale spazio interno all’atrio dell’edificio è stato completamente ricostruito: nei due atri del nord e del sud, i pavimenti in cemento armato vengono aggiunti alle corrispondenti posizioni del secondo e del terzo piano per formare i pavimenti.

Pertanto, la costruzione della decorazione classica europea dell’atrio è completamente distrutta, che è molto diversa dalla struttura originale dei patrimoni culturali. Una buona colonna ionica e uno stigma ionico sono conservati solo nell’atrio a tre e quattro piani.Inoltre, ci sono alcuni interni delle camere con file di colonne Tasgan. È usato per dividere lo spazio interno, ma la colonna è piccola e lo stigma e la fondazione della colonna sono molto semplici.lo spazio del tetto dell’atrio utilizza la relativamente nuova struttura a traliccio in acciaio della Repubblica Cinese. La struttura è rivestita con vetro piano trasparente per formare un tetto luminoso, che rende luminoso lo spazio interno dell’edificio e crea un ambiente di acquisto confortevole.

Restauro di Quanye Chang di Pechino

Quanye Chang di Pechino ha avviato il progetto di restauro delle costruzioni nel 2011 ed è stata completata nel 2016.

La sezione di progettazione del restauro è iniziata nel 2012 e si è conclusa nel 2014, progettata dal gruppo francese ARPE Design.

 Valore del Quanye Chang

  • Valore storico

    L’emergere del Quanye Chang, modificata l’immagine commerciale tradizionale di Pechino. Da”front store and back factory”,”open market” al nuovo mercato coperto integrato. La sua forma architettonica, il volume e lo spazio intero ordinato gli rendono una pietra miliare nella storia della costruzione di edifici pubblici di Pechino. Ha una posizione importante nella storia dell’edilizia urbana di Pechino e nella storia dell’architettura moderna di Pechino.

    Nella storia, le sue forme di business includono: mercato al dettaglio, arti in performance, esposizione del prodotto, ecc. È il embrione di moderne strutture commerciali integrate.

  •  Valore scientifico

    All’inizio del XX secolo, la tecnologia di costruzione avanzata occidentale non è ampiamente utilizzata a Pechino. L’applicazione di nuove tecnologie e nuovi materiali è un’esplorazione e un accumulo di architettura moderna. Allo stesso tempo, Quanye Chang è anche un caso di progettazione per l’uso precoce di ascensori negli edifici pubblici. Inoltre, la progettazione architettonica ha anche considerazioni integrate per le funzioni di edificio puddlico come la sicurezza pubblica e la prevenzione di disastri. È l’inizio della trasformazione degli edifici pubblici cinesi da “architettura rituale tradizionale per il potere imperiale feudale” a “ordinaria architettura civile”.

  • Valore artistico

    La forma di costruzione del Qaunye Chang è l’eclittismo del primo Novencento, combina lo stile antico europeo e motivi decorativi creati da artigiani cinesi. Le espressioni chiave dell’arte di costruzione sono nella facciata nord-sud e nello spazio dell’atrio. La progettazione utilizza la cupola come”high point” e “centro di composizione” dell’edificio;la composizione dell’edificio è distinta; lo skyline è ricco di forme. I tre atri dell’edificio sono di forma diversa, ma lo stile decorativo è lo stesso (immagine, tre atri) e lo spazio interno è ricco e unificato. Lo stile architettonico è armonioso e il design si concentra sui dettagli.

Necessità di restauro dell’ edificio

  • Quanye Chang di Pechino si trova sull’asse centrale, adiacente al Qianmen. La posizione è sensibile, dal 2006 l’area di Dashilanr ha una grande trasformazione ambientale urbana.
  • Quanye Chang ha vissuto un secolo di varie forme di business. L’edificio stesso, Pechino ha assistito allo sviluppo del commercio moderno. Nel frattempo, la forma architettonica e lo spazio interno sono stati trasformati più volte, il che ha disrutto il valore dell’edificio patrimonio. Dovrebbe essere basato sui requisiti di protezione degli edifici del patrimonio, per quanto è possibile per restaurare l’aspetto originario.
  • A causa dei cambiamenti dell’unità di gestione, ha causato uso improprio,gestione e manutenzione. L’edificio è stato danneggiato prima della riparazione e non è stato possibile utilizzarlo in sicurezza. I principali rischi: pericolo di incendio; rischi per la sicurezza strutturale; I pericoli nascosti del danno dell’edificio.
  • Il restauro di Quanye Chang che dovrebbe essere e la organizzazione della funzione di costruzione in modo ragionevole possono cambiare la propria situazione e cambiare l’ambiente urbano dell’area commiciale tradizionale in vicinanza. È diventato un nuova forza trainante per lo sviluppo economico urbano.

Principi e finalità di restauro

Secondo il Principio della tutela nel《Pianificazione della conservazione di 25 aree storiche nella città vecchia di Pechino》:”È necessario proteggere lo stile integrale del quartiere e della strada in base alla sua natura e alle sue caratteristiche.”

L’area di protezione storica e culturale di Dashilan in cui si trova Quanye Chang di Pechino è un blocco caratterizzato dalla cultura commerciale. Pertanto, è necessario proteggere gli edifici del patrimonio nell’area, i cortili tradizionali e altri preziosi edifici storici e costruzioni architettoniche.

I requisiti specifici per la tutela e il rinnovo degli edifici nel《Pianificazione della conservazione》sono in:

  • Unità di protezione dei patrimoni culturali a livello nazionale,comunale e distrettuale.
  • Architettura tradizionale e architettura moderna con un certo valore storico e culturale.
  • Architettura tradizionale generale che è più in armonia con le caratteristiche tradizionali.
  • Edifici incompatibili con le caratteristiche tradizionali.
  • Architettura moderna più in armonia con le caratteristiche tradizionali.

Quanye Chang di Pechino appartiene al primo tipo di edificio. Pertanto, il progetto di restauro di Quanye Chang di Pechino dovrebbe essere conforme alla 《Linee guida per la tutela dei beni e dei monumenti culturali cinesi》:”Lo scopo della protezione è preservare ed estendere la sua informazione storica e il suo pieno valore in un modo vero e completo”. Proponi principi per questo scopo (dal testo di Lei Fan : il direttore del progetto di costruzione)_:

 

  • Proteggere l’autenticità dell’edificio patrimonio, non smantellarlo, non collegare elementi architettonici che non siano l’edificio patrimonio e fornire una base per il restauro dell’edificio patrimonio e la finitura limitata e ragionevole.
  • Conservando i resti di una costruzione che non ha danneggiato il valore dei beni culturali nella storia.
  • Rinforzo di costruzione, non è in grado di soddisfare le attuali norme di sicurezza strutturale. In casi estremi, Assicurare che l’edificio e relativa sicurezza dell’utilizzatore.
  • Uso condizionato degli edifici storici, limitando i carichi e il numero di persone allo stesso tempo.
  • Soddisfare le esigenze di utilizzo pratico, e creare le condizioni per l’adattamento di specifiche funzioni dell’edificio.

Possibilità di restauro

  • Supporto da parte delle istituzioni governative(Governo civile del distretto di Xicheng di Pechino; Comitato culturale del distretto di Xicheng; Ufficio delle beni culturale di Pechino) e dei regolamenti relativi alla tutela delle beni culturali.
  • L’edificio è gia sgombro: la proprietà del terreno edificabile è chiara.
  • Ci sono le tecniche di restauro per edificio patrimonio: Il completamento di progetti simili.
  • Esiste un sostegno finanziario sufficiente (la società proprietaria ha fondi solidi e sussidi governativi).

Analisi dei metodi di restauro

Il metodo del restauro di Quanye Chang è il restauro per essere riabilitato in facciata e interno, piuttosto che restaurare completamente. Il motivo principale è che la forma architettonica e la struttura dell’edificio sono cambiate molto negli ultimi anni. Non ci sono prove certa a supporto del restauro degli edifici. Inoltre, le variazioni di forma e struttura architettonica è anche una parte integrante dello stato attuale del Quanye Chang, è un vettore di preziose informazioni storiche sull’edificio patrimonio, un parte dell’autenticità dell’edificio patrimonio. Pertanto, non è adatto a smantellare. Quindi, accettando la trasformazione dell’ edificio, e conservare i resti e le prove di questa traformazione, è il modo per proteggere l’autenticità del Quanye Chang.

Il restauro è suddiviso nei seguenti articoli:

  • Essere riabilitato in facciata
  • Restauro delle decorazioni d’interni
  • Restauro del tetto dell’edificio
  • Rinforzo della struttura dell’edificio
  • Ricostruzione di strutture elettromeccaniche di costruzione: progetto HVAC; lavori di approvvigionamento idrico di drenaggio; ingegneria fuoco\elettrica\e di protezione contro i fulmini.

 

Prosegui la lettura: